Basket Cantù: pochi spettatori e incassi Bisogna far meglio Nonostante le buone prestazioni, la San Bernardo-Cinelandia è rispettivamente terzultima e quartultima nel girone d'andata. CAVACNAAPAGINA71 Il pubblico al PalaDesio Cantù: la classìfica piange Sì, per spettatori e incassi Basket. Rispettivamente terzultima e quartultima nel girone d'andata Una maggior solidità del club passa anche da una più folta presenza a Desio FABIO CAVAGNA CANTÙ Terzultima per media spettatori e quartultima per media incassi. Non si può certo dunque dire che la Pallacanestro Cantù se la passi poi così bene sia per quanto riguarda la frequenza dei propri supporter al palazzet-to di Desio sia - fatalmente di conseguenza - per quanto concerne i denari che provengono dai botteghini. Al PalaBancoDesio sono stati infatti 3.185 di media gli spettatori che hanno assistito alle gare interne della S.Bernardo-Cinelandia nel girone d'andata. Peggio si è fatto soltanto a Pistoia (2.292 le presenze) e a Cremona (2.807). Ai vertici, invece, Mila- no con 7.208 spettatori, Bologna sponda Virtus con 6.575 e Bologna sponda Fortitudo con 5.491. Segnatamente al dato degli incassi, la Bologna bianconera è in fuga clamorosa dall'alto dei 191.504 euro a partita (per un totale di oltre un milione e mezzo di euro messi a referto nella prima parte di stagione). Oltre i lOOmila euro a botta soltanto l'altra squadra cittadina, vale a dire la Effe, attestata a 117.960 euro. Sul podio sale anche Sassari con 80.861 euro. Riempimento al si sotto del 50% Cantù, come anticipato, è nelle posizioni di coda incassando 31.136 euro agara (quasi 250mila in totale), soprawanzando sol- tanto Cremona (29.152), Roma (29.329) e Pistoia (30.589). C'è inoltre un altro dato che invita alla riflessione : il PalaBancoDesio (6.700 la capienza ufficiale) è occupato per meno della metà. Più precisamente, per il 47.5%. Al di sotto del 50% solo un altro club, Roma: palazzetto da 11.500 posti riempito per il 32.5%. Sopra il 90%, al contrario, ecco nell'ordine Fortitudo (98.6% su una capienza di 5.570), Venezia (98.1% su 3.506), Brindisi (92.9% su 3.534), Sassari (91.3% su 5.000) e Treviso (90% tondo tondo su 5.344). La decisione di disputare cinque gare dell'andata (tra cui quella contro Cantù) nella nuova Virtus Segafredo Arena, costruì- ta nell'ambito del più ampio progetto con Bologna Fiere e con una capienza nettamente superiore rispetto al PalaDozza (8.970 contro 5.579), ha portato la Virtus a essere la squadra con il maggior incremento di pubblico rispetto alla stagione precedente: la media è salita da 5.356 a 6.575 con un aumento del 18.5%. Dietro la Virtus Bologna, c'è Brindisi che sale del 10.1% passando da 2.949 a 3.281. Curioso notare come quattro delle prime cinque gare con maggior affluenza siano state in casa dell'Olimpia Milano: la sfida con il Banco di Sardegna (10.001 spettatori) detiene il primato, seguita dal derby di Bologna con 9.166 e da Olimpia-Cantù (8.931). Sono invece tutte della Virtus Bologna le cinque gare con mag- gior incasso e sono state tutte disputate alla Virtus Segafredo Arena: il derby con la Fortitudo haportato alle casse bianconere 381.468 euro, la sfida con Cantù 163.759 euro. L'impressione è che unpasso avanti fondamentale nel processo di consolidamento del club brianzolo, non possa che passare attraverso una più folta partecipazione alle partite casalinghe della S.Bernardo-Cinelandia così da poter contare su incassi in grado di offrire maggiori garanzie a chi sta cercando di rimettere la società in carreggiata. Perché la voce "incassi" ha una valenza significativa nel contesto di un budget assai ristretto quale quello che può attualmente permettersi la Pallacanestro Cantù. Confronto stridente Stride, ad esempio, il confronto con la piazza di Pesaro, dove ad assistere alle prestazioni della squadra nettamente ultima in classifica accorrono 4.399 spettatori (un migliaio abbondante inpiù di ciò che accade a Desio), anche se poi l'incasso non è che sia poi così tanto più significativo (39.362 euro). E la stessa Trieste che naviga in cattive acque, porta al palazzo addirittura 5.160 supporter, incassando più del doppio (68.803 euro) di Cantù. Infine, un dato di natura più generale: la media spettatori in serie A è stata di 4.273, seconda in assoluto della storia dopo quella della stagione 1990-91 quando fu di 4.275. I dati del girone d'andata Media spettatori per club Media per incassi per club Milano 7.208 L^TJ Virtus Bologna M 15°Cantù Fortitudo Bologna ^¦3.185 Virtus Bologna 191.504 ¬ Fortitudo Bologna 117.960 ¬ 3.185 Le maggiori affluenze Milano vs Virtus Bo vs Sassari 14° Cantù 80.861 ¬ 31.136 ¬ / I maggiori incassi Virtus Bovs Fortitudo Bo ' Virtus Bovs Fortitudo Bo Milano vs v" "!vs ^^^^ Bo vs Cantù MllanQ Brindisi 9.166 10.001 8.931 234.236 381.468 189.143 spettatori euro Cantù-Brescia 3.981 spettatori Cantù-Brescia 42.222 euro L'EGO - HUB I Peggio si è fatto soltanto a Pistoia (2.292 le presenze) e a Cremona (2.807) I Solo Cremona, Roma